Miele Peloni

Attendere prego
caricamento in corso

Peloni

Naturalmente apicoltori

Azienda agricola
Peloni Rosita & Costantino
Via Trieste 8
60030 Pianello Vallesina
di Castelbellino (AN)
Italia
Rosita
m. +39 3280386015

Costantino
m. +39 3395843415

Riccardo (Firenze)
m. +39 3284516860

P.IVA 01104180425

dal 1884

Con lo stesso cuore
e lo stesso spirito

La nostra storia

Azienda da sempre a conduzione famigliare con una grande dedizione al mondo delle api per una produzione limitata e naturale. Tradizione, filiera corta e attenzione alla qualità sono i nostri valori, da quattro generazioni con lo stesso filo conduttore.

Costantino
Peloni

Rosita
Peloni

Riccardo
Stronati

Lorenzo
Peloni

Apicoltore esperto con una grande passione per la natura
Degustatrice e grande cuoca,
dedita alla produzione e al confezionamento
Ingegnere ed apicoltore urbano
Studente d'architettura
con la testa tra le api

Rosita

Peloni

Costantino

Peloni

Riccardo

Stronati

Lorenzo

Peloni

La famiglia
Peloni

Rosita, Costantino Riccardo, Lorenzo

Costantino
Peloni

Rosita
Peloni

Riccardo
Stronati

Lorenzo
Peloni

Apicoltore esperto con una grande
passione per la natura
Degustatrice e grande cuoca,
dedita alla produzione
Ingegnere ed apicoltore urbano
Studente d'architettura
con la testa tra le api

Le Marche

Silenziose ed affascinanti

La terra delle api

Terra dove l’apicoltura è diffusa in maniera capillare da tempi remoti e tramandata di padre in figlio con sapienza e passione.

Il miele marchigiano possiede una elevata qualità grazie all’agricoltura estensiva e ricca di varietà. Le nostre arnie sono stanziali e dislocate lungo la Vallesina in questo ambiente autentico e ancora in parte incontaminato.

Mieli Peloni

fase 1

Bottinatura

Di fiore in fiore per raccogliere nettare e polline

fase 2

Trasformazione

Il nettare raccolto viene trasformato in miele passando da ape ad ape e depositato nei favi

fase 3

L'arnia

È il luogo dove le scorte vengono depositate e la famiglia si sviluppa con i suoi ritmi e le sue gerarchie

I processi

Bottinatura, Trasformazione, L'arnia

Fase 1

Bottinatura

A seconda del periodo, delle fioriture e delle temperature le api bottinatrici escono dell'arnia per raccogliere i due alimenti fondamentali per la sussistenza dell'alveare, il polline e il miele.

L'ape, una volta entrata nel fiore succhia il nettare, che è una sostanza zuccherina e molto ricca di acqua, che le piante rilasciano proprio per attirare gli insetti al fine di poter effettuare l'impollinazione e quindi la riproduzione. L'ape è un insetto ricoperto di peli grazie ai quali riesce ad intrappolare anche il polline.

Immagazzinando il polline e visitando diverse piante avviene l'impollinazione meccanica per cui questi imenotteri sono famosi e indispensabili nel ciclo riproduttivo delle piante. Il polline e il nettare raccolto dipendono dalla zona dove l'arnia si trova e dal periodo di fioritura, queste due variabili costituiscono una carta d'identità per il prodotto finito e ne costituiscono un meccanismo di tracciatura robusta.
Fase 2

Trasformazione

Il nettare raccolto dalle bottinatrici non è assolutamente il miele che conosciamo ma è molto ricco di acqua. Questo consente alle api di trasportarlo facilmente ma non ne consentirebbe una lunga conservazione dentro l'alveare. Una volta portato nell'arnia il nettare viene passato da ape in ape. Ad ogni passaggio c'è una trasformazione che permette di scomporre gli zuccheri e di ridurre il contenuto di acqua.

Alla fine di questo processo il miele, non ancora pronto, viene stivato nelle celle esagonali dei favi di cera e lasciato depositare. Attraverso la ventilazione che le api inducono e alla temperatura costante all'interno dell'arnia il miele grezzo subisce una maturazione naturale rendendolo il prodotto che conosciamo. Per finire, le api costruiscono un tappo in cera che sigilla la cella con dentro il miele mettendolo al riparo e conservandolo per usi futuri.
Fase 3

L'arnia

è il luogo dove la famiglia si sviluppa. Tutte le api, in base all’età, hanno un compito diverso dal nutrire le larve al creare la cera fino alla pulizia la difesa e la bottinatura. La regina con i suoi feromoni tiene unita la famiglia e si occupa della deposizione delle uova.

I fuchi, le api maschio, si occupano di fecondare le regine attraverso il volo nunziale. L’arnia Dadant Blatt è l’arnia più utilizzata nell’apicoltura europea che grazie ad un sistema modulare(nido + melario) permette all’apicoltore di separare la famiglia dal raccolto.

Nel nido risiede il nucleo con la regina, le api operaie, le larve, i fuchi e le scorte di polline e miele. Il melario è un modulo impilabile con favi in cera più piccoli dove le api operaie depositano il miele in surplus.

fase 5

Centrifuga

I favi di ogni melario vengono aperti e centrifugati per far uscire il miele

fase 4

Raccolta

Quando il miele è maturo l’apicoltore preleva i melari spazzolando via le api

fase 6

Maturazione

Il miele viene prima filtrato, poi si lascia maturare e infine viene ripulito per decantazione

fase 7

Confezionamento

Il prodotto finito viene invasettato, confezionato e conservato

I processi

Raccolta, Centrifuga, Maturazione, Confezionamento

Fase 4

Raccolta

Le api iniziano a chiudere le varie celle dei favi indicando che il miele è maturo per essere raccolto. L’apicoltore agisce negli apiari prelevando i vari melari contenenti i favi pieni di miele. L’operazione viene effettuata manualmente arnia per arnia soffiando e spazzolando via le api presenti.
Fase 5

Centrifuga

I melari depositati in magazzino vengono lavorati asportando cera in eccesso. Ogni singolo favo viene disopercolato e pulito. Questa operazione consente di togliere l'opercolo che le api hanno costruito per proteggere il miele.

Successivamente i vari telaini vengono centrifugati al fine di far uscire il miele grezzo dalle varie celle. Tutte queste operazioni vengono eseguite a freddo senza mai entrare a contatto diretto con il prodotto.
Fase 6

Maturazione

Il miele estratto è pieno di piccole impurità come cera, pollini e altri micro detriti. Il processo di filtrazione avviene per passaggi successivi attraverso maglie sempre più strette. In tutti i passaggi non avvengono azioni meccaniche che potrebbero variare le caratteristiche del prodotto.

Infine il miele viene lasciato a riposare in cisterne di acciaio inox per un paio di settimane. In questo tempo le impurità più piccole e le bolle d’aria vengono a galla e rimosse ottenendo un miele pulito e compatto
Fase 7

Confezionamento

L’ultima fase prevede l’invasettamento in vasi di vetro monouso, la chiusura e il confezionamento con le etichette. Tutti i passaggi vengono svolti manualmente con dedizione e cura. I barattoli vengono inscatolati e conservati al riparo dal sole e da fonti di calore al fine di garantire una perfetta conservazione.
Azienda agricola
Peloni Rosita & Costantino
Via Trieste 8
60030 Pianello Vallesina
di Castelbellino (AN), Italia

P.IVA 01104180425

Rosita
m. +39 3280386015

Costantino
m. +39 3395843415

Riccardo (Firenze)
m. +39 3284516860

campi obbligatori *

Perfavore
ricarica la pagina
Se vuoi visualizzare il sito così piccolo
guardalo da smartphone.
Ruota il dispositivo in verticale
e ricarica la pagina